Logo Arte del Pastello Franco Asaro
Spaziatore

E-Mail Storia Links Home Page Artisti Avvenimenti Tecnica

Spaziatore
Franco Asaro

Franco AsaroFranco Asaro è nato a 5. Cataldo (CL) nel 1936. Laureato in lettere a Torino, ha insegnato nella scuola media “C. Gancia” di Canelli ed è stato Direttore del Liceo Artistico Gandolfino d’Asti. Giornalista pubblicista, collabora a periodici e riviste letterarie e artistiche. È stato allievo di Caro Caratti e Amelia Platone; recentemente ha perfezionato la tecnica del pastello in Francia, ai corsi accademici di Grenoble e di Chambery.
Dal 1960 svolge un’intensa attività espositiva coronata da successi e riconoscimenti in Italia e all’estero.
Ha tenuto 33 mostre personali in tutta Italia e ha partecipato su invito alle Rassegne Internazionali a Tokyo, Los Angeles, Città del Messico, Stoccolma e Parigi, lnstanbul, Seoul e Hong Kong, Chicago, New York e Boston.

Come poeta e scrittore ha pubblicato, oltre a numerose cartelle di “poesie scritte e disegnate”, due volumi di racconti, sei libri di liriche illustrate e tre “Carnet di viaggio”. Anche in questo campo ha ottenuto importanti riconoscimenti, vincendo tra gli altri il Premio ‘Arte pro Arte” (Roma 1972), il Premio Città di 5. Cataldo (1973), il Premio 5. Secondo (Asti 1981), il Premio Cinque Terre (La Spezia 1981), il Premio Cesare Pavese per la saggistica (S. Stefano Belbo 1987) e il Grand Prix des Arts et des Lettres-Ville de Nice 1997 per la poesia d’amore.

Bibliografia essenziale: Archivio Storico degli Artisti-ltalian Art in the World-Bolaffi-Catalogo Grafica Italiana Mondadori -Arte 2000 - Il Quadrato - Annuario COMED - L’Arte Italiana nell’anno di Colombo - ARTE - La Revue Moderne des Arts de Paris-Novedades-La Borsa d’Arte-L’ELITE, Selezione Arte Italiana - La Stampa - Il Giornale di Sicilia - Il Gazzettino...

RECAPITI

Abitazione: via Alfieri, 3 - 14053 Canelli (AT)
Studio: Reg. Castellazzi, 6 - Tel. +39 (0141) 824189

D'AMORE E D'ALTRE STAGIONI
D'amore e d'altre stagioniLa collina dei desideri

Primi passi di un fresco mattino.
Place du Tretre respira grata
non più (non ancora) lacerata
dai turisti che si accalcano
attorno agli emuli di Utrillo.
Le pale del Moulin de la Galette
non macinano più sesso facile
ma certo alla "Bonne Franquette"
gli spiriti di Zola, Renoir e Degas
brindano allegri all'immortalità.
Oggi è autunno e "les feuilles mortes"
hanno il colore fragrante degli acquarelli.
Fa di tutto Montmatre per serbarsi
fedele al dagherrotipo ingiallito
della sua giovinezza e ammantarsi
da eterna collina dei desideri.

Franco Asaro

GALLERIA


2 di 4

 


Le immagini ed i contenuti del sito non possono essere riprodotti in tutto o in parte senza il consenso dell'artista.
www.artedelpastello.com di Orazio Bellossi, via Dante, 1 - 28838 Stresa (VB) - Sito realizzato da www.graficami.com Stresa (VB)