Logo Arte del Pastello
Spaziatore

E-Mail Storia Links Home Page Artisti Avvenimenti Tecnica

Spaziatore



arch. Cristina Polli

Il colore è un mondo. Un mondo di possibilità, di energia, di vita.

Da anni mi dedico professionalmente alla progettazione di piani colore, soprattutto per interni, alla didattica (seminari e corsi sul tema colore) e alla terapia col colore (corsi specifici).

Per questioni familiari (un padre scultore e per piacere pittore, parenti artisti...) il colore ha sempre fatto parte della mia esistenza; ma la passione pura è scoppiata dopo la laurea in architettura, durante un corso di “architettura e psicologia dello spazio abitativo” al Politecnico di Milano (luogo che ancora oggi frequento in qualità di cultore della materia e tutor). Da allora, più o meno otto anni fa, ho cominciato a costruire (e sempre c'è da imparare) il mio bagaglio di conoscenze.

Direi che in questi anni ho cercato strumenti diversi per entrare nel vivo del mondo colore, anche attraverso l'atto artistico (mostre e allestimenti); sicuramente ho avuto e sto avendo grandi soddisfazioni...

Forse una delle motivazioni che maggiormente mi spinge a continuare nel mio lavoro, è il poter coniugare due passioni che fanno parte di me: l'architettura (soprattutto del colore) e la psicologia.
Scoprire che queste due realtà potevano unirsi al fine di dare positività o, dovrei dire, far ri-scoprire la positività, mi ha aperto davvero una porta di luce. Da quel momento ho compreso quale sarebbe stata la mia strada...

CURRICULUM VITAE
  • cristina polli

    Nata a Stresa (VB) il 14.03.1963
    C.F. PLL CST 63 C 54 I 976 J
    P.I. 01778750032

    Residenza Baveno (VB), 28831, S.N. Sempione 63
    Studio professionale Baveno (VB), 28831, V.le della Vittoria 32
    Tel. Studio 0323 925005
    Cell. 338 3667407
    cris.polli@tiscali.it

    TITOLI PROFESSIONALI/CULTURALI


    · Laurea di dottore in architettura presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, con tesi dal titolo: “La scheda A dell’Iccd”, nella quale è stato analizzato lo strumento usato nell’attività di catalogazione dei beni culturali architettonici.

    · Esame di Stato per l’abilitazione della professione di architetto.

    · Corso di aggiornamento: “La casa psicologica. Progettualità e interiorità dello spazio abitativo”, indetto dal Dipartimento di Disegno Industriale e Tecnologia dell’Architettura del Politecnico di Milano.

    · Dal 1998 svolge attività di assistente universitario, in qualità di cultore della materia, nel “Laboratorio di Architettura e Allestimento d’Interni” coordinato dal Prof. Rizzi Giacomo, presso la Facoltà del Design, Terza Architettura, del Politecnico di Milano.

    · Dal 1999, in qualità di docente, tiene corsi all’U.T.E. di Verbania: “Architettura e Psicologia”, “Storia dell’architettura moderna”, “Colore e simbolo”, “Comunicazione”.

    · Nel 2001 ha svolto attività di docenza all’U.T.E di Baveno, con un corso sulla simbologia dello spazio abitativo.

    · Privatamente, in qualità di conduttrice, tiene il corso di arte-terapia: “Creatività ed espressività nell’uso del colore” ed il corso: “Energia del suono e del colore”.

    PUBBLICAZIONI E CONCORSI


    · “Un giardino in mezzo al lago. Breve storia dell’isola Madre”, in: “Scenari”, anno I, n° 2, Nov. 1989, pag.22/25

    · “Il colore e la comunicazione”, in: “News Letter”, anno XIII, n° 88, Mag./Giu. 2002

    · Concorso fotografico “Buzza in piazza”, indetto dal comune di Baveno, anno 1994: Seconda classificata, con la foto “Liberty”.

    · Concorso fotografico “Il Toce: via di migrazione e ambienti fluviali”, indetto dall’Assessorato all’Ambiente del VCO, anno 2003: Terza classificata, con la foto “Riflessi plastici”.

  • PARTECIPAZIONE A CONVEGNI, SEMINARI, LABORATORI

    · E’ intervenuta in qualità di relatrice:
    - A corsi per la formazione del personale aziendale, su tematiche riguardanti l’abitare
    - Al corso “Psicologia per la casa: la casa del benessere”, promosso da Varese-Corsi 1997-1998
    - Al secondo corso sulla “Casa psicologica”, tenutosi al Politecnico di Milano, sui temi: “Il colore: simbologia e valenze psicologiche” e “Il suono e la percezione di sé”.

    · Ha tenuto il seminario “Quattro chiacchiere sul barocco”, per la Società Dante Alighieri di Verbania, anno 2003.

    · Ha collaborato nell’anno 1999 con il “Laboratorio di Architettura e Psicologia” di Milano.

    · Durante l’anno scolastico 2001-02, ha collaborato con l’insegnante Bellan Daniela al progetto laboratorio sul colore: “I fiori li mangiava il lupo”, tenutosi nella scuola dell’infanzia “Arcobaleno” di Renco (VB), per le sezioni dei tre, quattro e cinque anni.

    · Durante l’anno scolastico 2002-03, ha collaborato con le scuole dell’infanzia di Intra, Feriolo e Oltrefiume (VB), ai progetti laboratorio-colore per le sezioni rispettivamente dei “tre” e “tre, quattro, cinque anni”.

    · Ha tenuto il seminario “Il Romanico”, per la società Dante Alighieri di Verbania, anno 2004.

    · Nel marzo 2004 ha tenuto il corso di aggiornamento e formazione sul tema: “Progettazione ed espressione creativa, lo spazio scolastico”, per i docenti della Scuola dell'infanzia, a Pinerolo (TO), presso l'Istituto Scolastico “Primo Circolo di Pinerolo”.


    · Per la “Mathesis”, società italiana di scienze matematiche e fisiche di Verbania, è intervenuta al convegno 2004, coi seminari: “Il ruolo della geometria nell'architettura” e “L'importanza della sezione aurea nell'architettura”.

    · Nel marzo 2004 ha partecipato alla conferenza “Dai 40 verso nuove opportunità”, con Olga Nardi e Paola Ceno, per l'associazione “Essere Gentile” di Verbania, sul tema della cultura partecipata nell'ambito dell'Università della Terza Età.

    · Marzo 2004 ha tenuto il corso di architettura d'interni: “Psicologia e simbologia del colore e dello spazio” per artigiani e professionisti, col patrocinio del Comune di Baveno.

    · Novembre 2004 ha tenuto a Verbania il corso: “Simbologia e psicologia del colore” per architetti, col patrocinio dell'Ordine degli Architetti del V.C.O.

SEMINARI E COMUNICAZIONI FACOLTA’ DI DESIGN
    · Intervento su: “La percezione del colore attraverso le immagini della natura”, al seminario di “Architettura d’Interni e Psicologia”, curato dal prof. Giacomo Rizzi, tenutosi il 28.11.1997

    · Comunicazioni nel Laboratorio di Architettura d’interni e allestimento:
    - A.A. 1998-99: “Gli spazi della follia: excursus storico”; “La creatività come strumento progettuale”; “La postura: relazionarsi con l’oggetto seduta”; “Elementi di prossemica”; “Il colore secondo Max Lùscher”.
    - A.A. 1999-2000: “Uscire dagli schemi: la creatività del designer”; “Il riconoscimento e la percezione del colore”; “Il senso dell’abitare. Spazio abitativo come protezione rigenerazione”; “L’immagine della città di Kevin Lynch, trasposta nello spazio abitativo”.
    - A.A. 2000-2001: “L’ecologia del colore”, con esercitazione extempore e questionario; “Tecniche di colore”; “Le emozioni del colore”, con esercitazione extempore e allestimento-mostra dei lavori, all’interno dell’aula.
    - A.A. 2001-2002: “La relazione con sé, con gli altri, con lo spazio. Interazioni e progettualità nello spazio abitativo”; “Fisiologia e psicologia del colore”.
    - A.A. 2002-2003: “Immagine-risposta. Lo sviluppo della creatività attraverso lo studio della natura”; “Lettura della fotografia: impostazione e grafica”; “Il colore. Un approccio al tema”.
    - A.A. 2003-2004: “Laboratorio di sintesi”: “L’evoluzione del bambino. Psicologia dello sviluppo. Oggetto transizionale”; “Il gioco. L’importanza educativa del gioco. La creatività nel bambino”; “L’adolescenza”; “Spazi di gioco, spazi educativi”; “Forme, simboli, archetipi”; “Morfologia del paesaggio e dello spazio”; “Il colore: simbologia e psicologia”.
    - A.A. 2004-2005: “Introduzione all'immagine pubblicitaria: psicologia del colore e mass-media” in collaborazione con la dott.ssa E. Bernardelli; “Il particolare in fotografia”.

EVENTI

    · Nell’anno 1998 ha partecipato all'allestimento della mostra, tenutasi a Varese, “I muri di casa mia”, indetta dal dip. di Di. Tec. Del Politecnico di Milano e coordinata dal Prof. Rizzi Giacomo.

    · Nel maggio 2000, collaborando con l’arch. Rango Barbara, ha progettato ed allestito la mostra: “Benessere psico-fisico dell’uomo. Nuove idee sull’abitare”, a Baveno (VB)

    · Luglio 2003, al “Forum” di Omegna (NO), in collaborazione con un gruppo di artisti ed architetti, ha progettato ed allestito la mostra: “Proiezioni oltre al solito”.

    · Agosto 2004 mostra personale con lo scultore Marco Previtera, a Beè (VB), col patrocinio del Comune.

    · Settembre 2004 allestimento e progettazione per la mostra dell'artista Paolo Piscia, a Cannobio (VB), Palazzo della Ragione.

    · Novembre 2004 mostra personale a Magenta (MI), presso la libreria “La Memoria del Mondo”.

    · Marzo-Aprile 2005 mostra personale a Suna (VB), presso il locale “Estremadura Cafè”.

    · Marzo-Aprile 2005 mostra collettiva di arte contemporanea “Il piccolo formato oggi”, città di Abano Terme, col patrocinio del comune, in collaborazione con Surian Arte di Padova.

ARCHITETTURA D’INTERNI,DESIGN,DECORARTE

    · Progettazione interni dell’Hotel Villa Aminta di Stresa(VB): 48 camere con relativi bagni, hall, piano interrato; piano colore interni; design di porte, lampade, pavimentazioni.

    · Allestimento e piano colore per uffici e sala espositiva della ditta “Cave Marmi Vallestrona” a Baveno (VB); design di elementi d’arredo in granito (parete “Il cespuglio”; “I medaglioni”; orologi: “La chiocciola”, “La farfalla”).

    · Allestimento studio professionale di psicologia a Borgomanero (NO). Piano colore. Studio e realizzazione di elementi decorativi a parete, a tema simbolico.

    · Allestimento e piano colore sala d’aspetto per studio dentistico a Stresa (VB).

    · Allestimento e piano colore gelateria a Baveno (VB).

    · Piano colore negozio di fiori e piante a Gravellona (VB).

    · Allestimento e piano colore negozio per parrucchiera a Baveno (VB).

    · Parete decorata per il centro “Acquamondo” , Parco nazionale Val Grande, Cossogno (VB). Piano colore degli spazi interni.

    · Studio e progettazione d’interni di spazi abitativi.

    · Progettazione e creazione di elementi artistici: pannelli, quadri, oggetti, arredi.

    · Piano colore per il plesso scolastico elementare di stresa (VB), in collaborazione con l’architetto Mario Ermini.

VARIE

    · Ha effettuato schedatura del centro storico di Verbania-Pallanza e di Omegna (NO).

    · Ha partecipato al “Laboratorio di espressione corporea, parola, creatività” con attestato per 30 ore, condotto dal regista Gastòn Troiano.

    · Esperienza teatrale di cinque anni.

    · Esperienza come consigliere comunale a Baveno per 5 anni.

    · Laboratorio di canto con Elise Witt.

    · Corso di canto individuale con Angela Gagliardi presso l'Arcademia di Omegna.

     


Le immagini ed i contenuti del sito non possono essere riprodotti in tutto o in parte senza il consenso dell'artista.
www.artedelpastello.com di Orazio Bellossi, via Dante, 1 - 28838 Stresa (VB) - Sito realizzato da www.graficami.com Stresa (VB)